sabato 21 gennaio 2017

JAMIROQUAI

IL RITORNO DEI JAMIROQUAI


I Jamiroquai sono un gruppo musicale acid jazz - funk - soul britannico, formatosi a Londra nel 1991. Tra i fondatori figura il front-man Jason "Jay" Kay, figlio d'arte (sua madre Karen Kay cantante e il padre musicista chitarrista jazz). Tra i loro successi ricordiamo più di 20 singoli in classifica, 26 milioni di album venduti in tutto il mondo e 18 anni di carriera! Hanno raggiunto la fama internazionale nel 1994 con "The return of the space Cowboy" ma è stato "Travelling Without Moving" (1996) l'album da cui furono estratte le hit "Virtual Insanity", "Cosmic Girl" e "Allright" che li portarono al successo mondiale,

Risultati immagini per jamiroquai      
  
La ribalta white-funk.
Voce acuta,  plastiche movenze e stravaganti cappelli è Jason Kay, che dei Jamiroquai è profeta,  e leader indiscusso.
Un groove fatto di acid jazz, new soul, R&B e dance, che ha , fatto del gruppo una delle realtà più originali della scena musicale mondiale. Il copricapo con le corna, le mossette da breaker tarantolato, la voce inconfondibile hanno fatto di Jay Kay una superstar
Jamiroquai e Jason Kay sono pressoché la stessa identica cosa.
Risultati immagini per jamiroquai
Jason nasce il 30 dicembre 1969 a Stretford, Manchester, e ha la musica nel Dna, visto che la madre è cantante jazz nei nightclub e nei ’70 tiene uno show in Tv. A 15 anni se ne va di casa e vive alla giornata, finendo a fare l’homeless e a inguaiarsi con la legge per piccoli crimini, finchè una serie di eventi scioccanti gli cambiano la visione delle cose: un accoltellamento lo riduce in fin di vita e viene arrestato per un crimine che non ha mai commesso. Uscito dal carcere si getta a capofitto sulla musica così nasce Jamiroquai, nome che unisce la sua passione per la musica (Jam) e quella per il popolo indiano pellerossa (Iroquais, la tribù degli Irochesi).

Nel 1992 pubblica il singolo When You Gonna Learn?. Il successo è immediato e porta la band (Jason si era circondato del batterista Nick van Gelder a cui seguirà Derrick McKenzie, il tastierista Toby Smith, il bassista Stuart Zender e Wallis Buchanan al didgeridoo) a un importante contratto con discografico.

Il debutto sul long playing arriva nel 1993 con Emergency On Planet Earth  La loro musica ha ritmi funk, rock acido e soul anni 70′,  i testi di JK abbracciano spesso la causa ambientalista e spiritualista. Fiati, archi e il possente backsound del didgeridoo sono innovative rispetto al funk dell’epoca, facendo di “Emergency On Planet Earth” un esordio che oltrepassa i confini del dancefloor e getta le basi per il mito di Jay Kay, il ragazzetto col cappello di bisonte che si muove in maniera divina.

Il secondo album esce  due anni dopo, The Return Of The Space Cowboy  si dimostra all’altezza del precedente, superandolo nelle vendite Da questo disco, ambizioso e dalla produzione super raffinata, riecheggiano grandi classici black degli anni ’70 come Sly & The Family Stone e Stevie Wonder, cui Jason si ispira, JK con i suoi guadagni  acquista auto da corsa: la sua passione sono le Ferrari, tanto che la copertina del disco successivo vede la sagoma di Jason inserita nello scudetto giallo della casa di Maranello.

Travelling Without Moving,è terzo album che vende 11 milioni di copie e ottiene il disco di platino negli Usa,un’esibizione infuocata agli MTV Video Music Awards 1997, dove ottiene ben 4 premi. Il suo sound impegnato continua  con risultati eccellenti: il singolo Virtual Insanity parla dei rischi legati all’ingegneria bio-genetica e diventa subito un successo, come gli altri due singoli successivi, Cosmic Girl e Alright.


Jamiroquai segue la sua strada senza pensare al denaro e a chi gli consiglia di cambiare genere per stare al passo risponde che lui fa solo la musica che gli piace fare. Musica che tra l’altro lo ha reso una realtà internazionale e il tour mondiale che ne segue è la definitiva consacrazione.
Durante il lavoro per il follow-up, il bassista Zender si scontra duramente con JK, che lo caccia dal gruppo, lo sostituisce con Nick Fyffe.
Nel 1998 compone il singolo Deeper Underground, per la colonna Sonora di “Godzilla”, prima dell’uscita di Synkronized del’99 che vede finalmente la luce dell’ultima fatica (registrato nella nuova villa di campagna del Buckinghamshire), che ottiene altri 11 milioni di vendite, senza però riscontrare consensi  presso il pubblico americano. Si tratta di un disco ricco di club-groove stile ’70, acid jazz contagioso, in cui i testi sono decisamente più soft.
Nel 2001 è il turno di A Funk Odyssey, con il singolo“Traveling Without Moving”, e la arricchito di sonorità latin, rock classico, club culture. Il fusion funky raggiunge il suo massimo livello di espressione e, secondo la filosofia di JK, di emozione. Ottenendo la consacrazione anche da parte della critica più ostica.
 Jason riempie sempre più spesso le cronache dei tabloid per  risse, aggressioni a giornalisti, ubriachezza, acquisti numerosi di superbolidi,.......  dopo anni di feste, sbornie, e conquiste femminili (tra cui anche Kylie Minogue), Jay Kay sembra voler cambiare vita. Verso la fine del 2002 dichiara sempre più insistentemente le intenzioni di abbandonare il palcoscenico
“Amo moltissimo i miei fan, ma con tutto il resto della merda non riesco proprio a trattare… tutto ha il fine di vendere, vendere, vendere ai ragazzi”.
Si ritira nel suo cottage sulla costa scozzese, dove pare incide canzoni da solo trasformando la foresteria in studio di registrazione.
Ma il richiamo del palco è troppo forte: dopo qualche anno di silenzio quasi assoluto, nei primi mesi del 2005 JK annuncia il ritorno sulle scene per l’estate con un nuovo album, Dynamite, caratterizzato da un uso massiccio di tecnologia ed elettronica.
L’ultima fatica di Jamiroquai è anticipata dal singolo Feels Just Like It Should, e viene coronata da un lungo tour attraverso l’Europa.
Nel 2006 viene pubblicato High Times: Singles 1992-2006, il greatest hits con 16 grandi successi della band dal 1992 e i due inediti Runaway e Radio: la raccolta si piazza in vetta alle classifiche di vendita.
Nel 2010, il settimo.Rock Dust Light Star  album dei Jamiroquai registrato in studio ed arriva dopo 5 anni di silenzio discografico
E come accadde per Dynamite si rivela un successo, album caratterizzato stavolta anche da eleganti sonorità dance , mandando in visibilio i fans che lo attendevano da anni, White knuckle ride è la massima espressione di queste.


Ed eccoci al dunque uscirà a marzo 2017 il nuovo album dei Jamiroquai si chiamerà AUTOMATON e arriverà nel mercato musicale di tutto il mondo sette anni dopo il grande successo di Rock dust light star. sound elettronico della prima clip ancora una volta i Jamiroquai sembrano non aver tradito le aspettative!
Il primo video è stato pubblicato qualche giorno fa nel loro canale Vevo di Youtube




Nei giorni scorsi, tramite le loro pagine social, i Jamiroquai hanno pubblicato anche le date del loro tour, in partenza a fine maggio dal Giappone.
Firenze è la tappa italiana del tour che il prossimo 11 luglio si prepara ad ospitarli per un concerto esclusivo all’Ippodromo di Visarno, nel corso del Firenze Summer Festival,

Ecco l’elenco di tutte le date del tour 2017 dei Jamiroquai:
25 maggio – Tokyo International Forum, Tokyo – Giappone
28 maggio – Seoul Jazz Festival Seoul, Seul – Corea del sud
17 giugno – Release Athens Festival, Atene – Greece
9 luglio – North Sea Jazz Festival, Rotterdam – Olanda
11 luglio – Firenze Summer Festival, Visarno Arena, Firenze – Italia
14 luglio – Pori Jazz, Pori – Finlandia
16 luglio – Musilac, Aix-Les-Bains – Francia
18 luglio – Moon & Stars, Locarno, Svizzera
22 luglio– Colours of Ostrava – Repubblica Ceca
5 agosto – Sudoeste – Portogallo

I biglietti per il concerto dei Jamiroquai di Firenze saranno in vendita dalle 12 del 19 gennaio su TicketOne-

Di seguito alcuni links utili
Official web sitehttp://www.jamiroquai.com/
Altri siti biglietti concerto Firenze
https://www.livenation.it/artist/jamiroquai-tickets
http://www.ticketpremiere.com/810-tour/biglietti-Jamiroquai-Tour-2017.html

Nessun commento:

Posta un commento