LA REGINA ITALIANA DEL SOUL GIORGIA
La vera anima nera del panorama musicale italiano una voce potente in un corpo fragile è Giorgia, al secolo Giorgia Todrani, nasce il 26 aprile del 1971 a Roma. Il papà Giulio Todrani era il cantante della suol band "Io vorrei la pelle nera" . Un gruppo, quello del padre, con cui la stessa Giorgia si esibirà spesso quando sarà più grande. Fra l'altro, narra la leggenda che il nome le derivi dalla canzone di Ray Charles "Giorgia on my mind", brano preferito dal genitore musicista.L' ambiente inevitabilmente le fa sviluppare una grande passione per la musica nera americana e alle voci uniche ed inimitabili del soul. La cantante romana si è insomma nutrita di ascolti di ugole d'oro che corrispondono ai nomi di mostri sacri quali Aretha Franklin e Billie Holiday, fino ad arrivare a Whitney Houston.
Nel 1994 incide il suo primo album "Giorgia", dal quale venne poi estrapolato il brano da presentare a San Remo una volta passate le selezioni nella sezione Giovani: si tratta di "E Poi" con cui si classificò settima e che è diventato un suo cavallo di battaglia. La grande occasione giunge però nel Giugno del '94 quando sale sul palco del "Pavarotti International" al fianco del tenore modenese: è la consacrazione.
Nel 1995 torna al Festival di San Remo con un brano scritto con Eros Ramazzotti, "Come Saprei". La canzone è bellissima e Giorgia vince!!!.
La ragazzina è un fenomeno musicale , con la sua voce si destreggia in voli pindarici tra le sette note. Nell'Aprile di quell'anno esce dunque il secondo o album "Come Thelma & Louise" che raggiunge nientemeno che il secondo posto nella classifica nazionale. Poi, in occasione della festa del 1° Maggio in Vaticano, in Piazza San Pietro canta l'Ave Maria,(ancora ha i brividi chi l'ha ascoltata) .
Il 30 Maggio, come se non bastasse, Elton John la vuole al suo fianco, come ospite d'onore, nei concerti della sua tournée italiana: lo stravagante cantante britannico, dal genio musicale incontestato, rimane letteralmente affascinato dalla voce della fragile cantante romana.
Il 1996 vede Giorgia nuovamente calcare il palcoscenico della manifestazione canora più celebre d'Italia, Sanremo, con la canzone "Strano Il Mio Destino". Il pezzo è coraggiosamente scritto da lei stessa, ma l'ardire viene premiato perché, pur non vincendo, piazza comunque in posizione altissima, ben terza, segno che il pubblico continua ad amarla e a stimarla.
Sempre in quell'anno, la cantante ha modo di avere un altro incontro fondamentale per la sua crescita artistica, quello con Pino Daniele, un musicista da cui un animo sensibile non può uscire indenne. E infatti, a quanto dice lei stessa, l'autore napoletano ha rivoluzionato l'approccio musicale di Giorgia, facendole scoprire mondi che prima aveva un poco trascurato come quello del jazz.
Così, nel Settembre del 1997, appare l'album prodotto da Pino Daniele, "Mangio troppa cioccolata" che in pochissimo tempo balza al primo posto della classifica italiana. Il 22 Aprile 1999 esce invece "Girasole", un disco di Giorgia, in cui è anche autrice e produttrice, anch'esso un grandioso successo.
Nel 2001 la cantante romana ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone "Di Sole e D'azzurro", piazzandosi al secondo posto dietro ad Elisa. Nel frattempo è uscito anche il nuovo disco "Senza Ali", prodotto da Michael Baker.
I suoi dischi successivi sono "Ladra di vento" (2003) e "Stonata" (2007).
In seguito pubblica un nuovo disco, che esce nel settembre 2011, dal titolo "Dietro le apparenze".
esce a qualche anno di distanza "Senza paura" (2013)
A marzo 2017 partirà il nuovo attesissimo tour di Giorgia, Oronero Tour, che la porterà dal vivo nei principali palazzi dello sport italiani nel Lazio l'unica data è aprile a ROMA il 01 aprile presso il palalottomatica
Il nuovo tour segue la pubblicazione del nuovo lavoro discografico dell’artista Oronero (2016), il decimo album di inediti.
Ecco le date del tour 2017:
19 marzo Mantova, Palabam
22 marzo Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena
24 marzo Assago (Mi), Mediolanum Forum
28 marzo Genova, 105 Stadium
30 marzo Napoli, Palapartenope
1 aprile Roma, Palalottomatica
6 aprile Acireale (Ct), Pal’Art Hotel Acireale
8 aprile Bari, Palaflorio
9 aprile Eboli, Palasele
12 aprile Perugia, Palaevangelisti
13 aprile Firenze, Mandela Forum
15 aprile Rimini, 105 Stadium
18 aprile Ancona, Palapromoteo Estra
20 aprile Verona, AGMS Forum
22 aprile Padova, Kioene Arena
23 aprile Conegliano (Tv), Zoppas Arena
26 aprile Torino, Pala Alpitour
Links utili:
Biglietti concerto: ticketone.
Official web site : http://giorgia.net/
Nessun commento:
Posta un commento