INCOGNITO BAND ANCORA IN ITALIA AL PIACENZA JAZZ FEST
Domenica 19 marzo la storica band inglese terrà uno concerto in Italia presso la quattordicesima edizione del Piacenza Jazz Fest
Il gruppo di Jean-Paul Maunick, meglio noto come “Bluey”, depositario unico del glorioso marchio dell’Acid-Jazz dopo il successo registrato con un soul out al Blue Note di Milano e in attesa della loro performance all'auditorium di Trento annuncia la partecipazione al jazz festival di Piacenza in cui suonerà tra gli altri anche i brani dell’ultimo album registrato in studio “In search of better days”,.
I fans italiani potranno così gustare ancora una volta il sound black , che va dal Soul al Funk, al R&B fino a sfociare nell'Acid-Jazz. Negli ultimi anni il sound del gruppo londinese appare quantomeno aggiornato (drum machine e synth all'avanguardia, fiati remixati, produzione eccellente), quasi a voler sottolineare l'attenzione verso il recente panorama Pop, tuttavia gli Incognito non hanno affatto smarrito lo spirito genuino degli esordi e soprattutto la voglia di seguire il difficile sentiero dell'Acid-Jazz d'autore.
Così negli anni la band ha sempre mantenuto fede all’idea musicale di creare un sound non solo da ballare, ma anche da ascoltare, che associa la raffinatezza del Jazz con il calore e la sensualità del Soul-Funk accompagnato quasi sempre da fantastiche voci femminili black soprattutto di cantanti più o meno di fama internazionale, ho scelto per voi un live con la collaborazione della mitica Jocelyn Brown
Jocelyn Eve Stoker, in arte JOSS STONE, adolescente inglese, si è imposta per l'unicità della sua voce, bella, matura, grintosa e musicale come quella di una già affermata cantante soul di colore (anche se lei afferma che bisogna smettere di fare distinzioni fra voce bianche e nere).
Nata l'11 aprile 1987 a Dover, Inghilterra, a otto anni si è trasferita ad Ashill, piccolo paese di campagna nella contea del Devon.
La prima esperienza musicale che carpisce la sua giovane immaginazione è "I will always love you" di Whitney Houston, ma il suo primo album comprato è il "Greatest hits" di Aretha Franklin, da allora suo modello di riferimento. Nel 2001 ,a solo quattordici anni, partecipa a un provino per il talent show della BBC TV Star For a Night.
Poco dopo Joss vola verso New York per un'audizione in piena regola, durante la quale canterà sulle basi strumentali di classici soul come "Sittin' on the dock of the bay" di Otis Redding, "Midnight train to Georgia" di Gladys Knight & the Pips e "A natural woman" di Aretha Franklin.
I discografici, colpiti dalla sua personalità, le fanno incidere l'album di debutto con alcuni veterani del cosiddetto "Miami sound", ossia quella miscela di soul e rhythm & blues che andava di moda a metà anni '70. Per loro è l'occasione d'oro per uscire dal dimenticatoio, per lei invece è la chance per entrare nel giro importante.
l'album è "The soul sessions" del 2003, nel quale dimostra di essere dotata di grande padronanza vocale e capace di un notevole trasporto emotivo. Il singolo "Fell in love with a boy" è stato inciso a Philadelphia dove Joss Stone è stata raggiunta da The RootseAngie Stone.
I musicisti del giro del "Miami Sound" che hanno preso parte alle session, sono Latimore, il chitarrista Little Beaver e l'organista Timmy Thomas.
Il risultato del loro grande lavoro insieme alla nuova stella del canto è un'ottima raccolta soul, contenente sia pezzi classici che brani meno conosciuti. Le vendite confermano il gradimento dello stile e la voce al grande pubblico.
Nel 2004 pubblica il primo album di inediti è Mind, Body & Soul, vende circa 4 milioni e mezzo di copie e ottiene un successo anche negli USA, con 1 milione di copie e il disco di platino, il primo disco interamente composto di canzoni originali, gran parte delle quali firmate anche dalla giovanissima cantante.
In studio con lei di nuovo il gruppo del Miami Sound al gran completo, Angie Stone e Nile Rodgers, mentre tra gli autori delle canzoni figurano la ex Portishead Beth Gibbons e Lamont Dozier, leggendario hit maker della Motown; all’album fa seguito un dvd live, MIND, BODY & SOUL SESSIONS LIVE IN NEW YORK CITY, che include un concerto del 2004 presso l'Irving Plaza.
Nel 2005 si esibisce al concerto Live 8 a Londra è sul palco con James Brown, Rolling Stones, EltonJohn, Patti Labelle, Mavis Staples, Donna Summer e Smokey Robinson.
Nel febbraio 2006, si unisce a Stevie Wonder, John Legend e India.Arie per il pre-partita del Super Bowl XL, mentre nella serata dei Grammy Awards appare con Legend e Van Hunt cantando un medley di successi della star del soul Sly Stone. La loro cover di Family Affair, che appare nell'album di tributo agli "Different Strokes By Different Folks", vince un Grammy Award nel 2007 come migliore R&B Performance di duo o gruppo.
In novembre Stone conquista la platea dell'Uk Music Hall of Fame Awards con la sua interpretazione di Son of a Preacher Man di Dusty Springfield
Qualche tempo dopo la Stone sceglie come nuovo produttore nu-soul Raphael Saadiq, già al fianco di D’Angelo, Roots, Snoop Dogg, Mary J. Blige e Macy Gray e sforna, nel 2007, un nuovo album intitolato Introducing Joss Stone che propone una nuova immagine musicale e un nuovo look dell' artista avvalendosi della partecipazione di Common e Lauryn Hill. In marzo è anche sul palco del festival di Sanremo, dove presenta il nuovo singolo “Tell me ‘bout it” insieme a una cover di “Respect”. Coulor Me Free è il quarto album di studio della cantante inglese pubblicato nell'ottobre 2009 anticipato dal singolo Free Me! L'album, data la scarsa produzione viste le incomprensioni fra la cantante e la sua etichetta, non raggiunge né le vendite né le posizioni in classifica dei precedenti lavori. LP1 è il quinto album in studio della cantante inglese, pubblicato il 26 luglio 2011 dall'etichetta Surfdog Records. Stone ha co-scritto e co-prodotto l'album con David A. Stewart degli Eurythmics.
L'album ha debuttato alla posizione numero 9 della Billboard 200 vendendo 30.000 copie nella sua prima settimana di pubblicazione. È il terzo album consecutivo di Stone a debuttare nella top ten della classifica statunitense
Per un nuovo disco bisogna aspettare il 2012, dopo la tournée mondiale per la promozione dell'album LP1, Joss Stone annuncia tramite Facebook l'uscita del suo sesto album in studio da solista, esce infatti The Soul Sessions Vol. 2 in cui la venticinquenne, come al debutto di nove anni fà interpreta successi soul degli anni 70.
Stone conquista la nomination per 3 Grammy Awards, tra cui quella come Miglior Artista emergente: durante la cerimonia di premiazione esegue un omaggio a Janis Joplin con Melissa Etheridge.la loro interpretazione di Cry Baby/Piece of My Heart esce come singolo e diventa la sua prima canzone a entrare nella Top 40 statunitense.
Nel giugno 2015 pubblica il singolo The Answer, che anticipa l'uscita del suo settimo disco in studio.
Il 31 luglio seguente esce Water for Your Soul, album reggae/R&B pubblicato dalla S-Curve Records e dall'etichetta personale dell'artista Stone'd Records. Il disco vede la partecipazione di Damian Marley sia come artista nel brano Wake Up che come coproduttore.
Di seguito alcuni eventi 2017 dove si esibirà l'artista non sono previste al momento date in Italia.
Gio 2 mar
Siem Reap, Cambodia
Chubmet Friendship Festival
Mer 22 mar
Burghausen, Germania
Interessengemeinschaft Jazzwoche Burghausen
Gio 20 lug
19:30
Pratteln, Svizzera
Summer night festival Z7 Konzertfabrik